Panelatte

Una delle più belle escursioni della Valle Vigezzo

Fare un elenco dei luoghi più suggestivi della Valle Vigezzo in una regione dove le montagne sono paradisiache e i paesi nascondono meraviglie in ogni angolo, non è un’impresa facile ma uno alla volta cercheremo di presentarveli... quindi, zaino in spalla e preparatevi a visitare autentiche meraviglie della natura!

Il lago Panelatte

A nostro avviso, è il lago più affascinante della Valle Vigezzo. Perché? Per una semplice ragione, le montagne riflesse nelle sue acque sembrano 2 vere piramidi egiziane. Semplicemente fantastico.
A 2063 mslm, il lago Panelatte è il risultato dello scavo delle masse glaciali in movimento, cioè dalle acque sub glaciali di fusione.
È popolato da anfibi e rare trote ed è privo di vegetazione ad alto fusto.

Anche se geograficamente è in territorio svizzero, nella parte alta del bacino della Valle Onsernone, politicamente è Italia e più precisamente è ricchezza della Val Vigezzo.

Si può arrivare al lago partendo da Arvogno ed è un’escursione che sintetizza tutte le bellezze ambientali, con estesi boschi di conifere, sentieri agevolmente percorribili, piodate e pascoli ben curati con ampi spazi aperti e panorami unici.

Il sentiero è una lunga scala contro il cielo, forse il sentiero più bello della Valle, formato da quasi 2000 gradini di pietra con l'inconfondibile forma della Pioda di Crana che accompagna buona parte del percorso per raggiungere, prima la Cappella di San Pantaleone a 2024 mslm situata poco prima del Passo di Fontanalba e poi, il lago di Panelatte


Fotografie: Maurizio Besana