Parapendio

Il mondo sotto i tuoi piedi

Se sei tra quelli che sognano di volare liberamente nel cielo, oggi scoprirai come funziona il parapendio e dove puoi volare in Vigezzo.

Volare: il coraggio di spiegare le ali

Il parapendio è uno sport estremo d'avventura che fa parte del volo libero come il deltaplano.

Per praticare questo sport sono necessarie elevate conoscenze tecniche e un importante addestramento pratico, quindi se non hai l'attestato do volo, l'opzione migliore è quella di essere accompagnati da un pilota esperto, con un parapendio specifico per due persone e prenderai posto davanti al pilota.

Quindi devi solo preoccuparti di goderti l'esperienza e scattare un sacco di foto.

Nel parapendio ti siedi come sul divano di casa ma con viste spettacolari e l'incredibile sensazione di volare nei cieli.

È uno sport ideale per chiunque osi praticarlo, consentito ai maggiori di 16 anni autorizzati dai genitori.

Prima del decollo, il professionista ti spiegherà le regole e i concetti di base. Verificherà che le condizioni metereologiche siano ideali e che l’attrezzatura, ossia la vela, l'imbracatura, il paracadute e il casco siano a posto.

Il parapendio consiste nel decollare da una pendenza con una breve corsa dopo di che ci si libera in volo planando dolcemente verso valle.

Una volta ottenuta la distanza di sicurezza dal pendio si procede andando a cercare le correnti ascensionali le quali ci permetteranno di guadagnare quota e spostarci da un lato all'altro della valle.

I piloti esperti, in volo singolo, si cimentano anche in figure acrobatiche e configurazioni inusuali della propria ala:

Orecchie: figura che riduce la superficie dell'ala chiudendo le estremità. Manovra piuttosto semplice e sicura per perdere quota.

Spirale: altra figura per perdere rapidamente quota che consente nel porre il parapendio in una sorta di vortice.

Stallo: pone il parapendio in una situazione di "non volo", questa è una manovra estrema per perdere quota.

La configurazione del territorio della Valle Vigezzo è ottimale per praticare il parapendio, infatti le correnti ascensionali e le possibilità di "cross" (spostamento) sono rilevanti.

Per recarsi ai vari punti di decollo è necessario utilizzare la funivia Alla Piana.